Ian Davenport porta i suoi colori a Todi

Ian Davenport porta i suoi colori a Todi

Dal 31 agosto al 5 ottobre 2025, la Sala delle Pietre del Palazzo del Popolo ospita Holding Center, la personale del grande artista britannico

Todi torna a essere palcoscenico internazionale per l’arte contemporanea. Dopo aver accolto maestri come Pomodoro, Plessi e di Suvero, la città umbra dedica la sua prossima stagione espositiva a Ian Davenport (Sidcup, 1966), tra i protagonisti della generazione degli Young British Artists.

La mostra, curata da Marco Tonelli e intitolata Holding Center, sarà visitabile dal 31 agosto al 5 ottobre 2025 alla Sala delle Pietre del Palazzo del Popolo. In esposizione alcune delle celebri pitture-installazioni che trasformano la bidimensionalità in esperienza scultorea (Painting with floors), lavori su carta della serie Splats e una video-installazione che animerà il vicino Palazzo del Capitano nei giorni del Todi Festival (30 agosto – 7 settembre).

Nominato al Turner Prize già nel 1991, Davenport è noto per le sue colate di colore che diventano architetture dinamiche e immersive. Ha esposto in istituzioni come la Tate Liverpool, il Dallas Contemporary e il Centre Pompidou, e le sue opere sono oggi presenti in prestigiose collezioni museali, dal MoMA di New York al National Museum Wales.

L’iniziativa è promossa dal Comune di Todi, dal Todi Festival e dalla Fondazione Progetti Beverly Pepper, che affiancherà la mostra con un ricco programma di eventi collaterali gratuiti, tra visite guidate e laboratori per bambini e scuole.

Ingresso libero.

🔗 todifestival.it